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Privacy Policy
INFORMATIVA SITO
Ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) in materia di trattamento dei dati personali.
Con la presente informativa, Tesac S.r.l. desidera illustrare a tutti gli interessati quali sono le informazioni che raccoglie nel corso del rapporto.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è Tesac Srl P.IVA 15288451006 V.le Battista Bardanzellu, 110 – 00155 Roma, contattabile via e-mail al seguente indirizzo: info@tesac.it.
In tale veste, l’azienda decide quali dati personali trattare, con quali mezzi e finalità.
TRATTAMENTO DATI ON LINE
La presenza on line di Tesac si manifesta fondamentalmente in due modalità che danno luogo ad altrettante tipologie di trattamento:
- Form contatti;
- Cookie.
Per questo motivo abbiamo deciso di così suddividere la seguente informativa.
1.Contatti
BASI GIURIDICHE, FINALITÀ E CONSERVAZIONE.
Ogni trattamento deve trovare fondamento in un’idonea base giuridica, tenuto conto delle finalità per le quali i dati personali sono trattati. La seguente tabella intende rappresentare in maniera chiara e coincisa quali sono le finalità e le basi giuridiche dei trattamenti effettuati nel corso del rapporto in essere con CLIENTI e POSSIBILI FUTURI CLIENTI.
Trattamento | Finalità dell’attività di trattamento | Base Giuridica | Periodo Conservazione |
Form Contatti | Il sito web di Tesac consente di raccogliere i dati degli utenti al fine di rispondere a richieste di contatti o di informazioni. Nessun dato particolarmente sensibile viene inviato o richiesto. | Richiesta dell’interessato (art. 6 c.1 b GDPR). | Per i contatti: 6 mesi dal momento della richiesta, salvo conversione dell’utente in cliente. |
TIPOLOGIA DATI TRATTATI
Tesac attraverso il form contatti presente sul sito raccoglie informazioni quali nome, cognome ed e-mail dell’utente.
CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DATI
Lei non è in alcun modo obbligato a fornirci i Suoi dati personali.
Tuttavia, il conferimento dei dati funzionali ai trattamenti sopra indicati con lettera a) è necessario per consentirci di soddisfare una Sua apposita richiesta.
1.Cookie
Il sito web www.tesac.it (d’ora in avanti anche solo “il Sito”) utilizza dei cookie al fine di consentire all’Utente una migliore esperienza di navigazione nonché al fine di venire incontro alle sue specifiche esigenze.
Cosa sono i cookie?
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. “terze parti” vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato (fonte: www.garanteprivacy.it).
I cookie e, in buona misura, gli altri strumenti di tracciamento, possono avere caratteristiche diverse sotto il profilo temporale e dunque essere considerati in base alla loro durata (di sessione o permanenti), ovvero dal punto di vista soggettivo (a seconda che il publisher agisca autonomamente o per conto della “terza parte”).
E tuttavia la classificazione che risponde alla ratio della disciplina di legge e dunque anche alle esigenze di tutela della persona, è quella che si basa, in definitiva, su due macrocategorie:
– i cookie tecnici, utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall’utente a erogare tale servizio”;
– i cookie di profilazione, utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifiche azioni o schemi comportamentali ricorrenti nell’uso delle funzionalità offerte (pattern) al fine del raggruppamento dei diversi profili all’interno di cluster omogenei di diversa ampiezza, in modo che sia possibile inviare messaggi pubblicitari sempre più mirati, cioè in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete.
Tipologia del trattamento
Vedi sezione Cookie
Link ai Social Network
Sul sito www.tesac.it sono presenti link che rinviano ai canali social di tesac.
A tal riguardo, come precisato dal Garante Privacy si evidenzia che “se sul sito i banner pubblicitari o i collegamenti con i social network sono semplici link a siti terze parti che non installano cookie di profilazione non c´è bisogno di informativa e consenso”.
Ad ogni modo, si precisa che come evidenzia il Garante Privacy nelle FAQ sui cookie “per i cookie di terze parti installati tramite il sito, gli obblighi di informativa e consenso gravano sulle terze parti, ma il titolare del sito, quale intermediario tecnico tra queste e gli utenti, è tenuto a inserire nell´informativa “estesa” i link aggiornati alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti stesse”, pertanto, ecco il link alla cookie policy di LinkedIn: Informativa cookie di LinkedIn
Come disabilitare/cancellare i cookie utilizzando i browser più comuni?
Chrome
1. Avvia Chrome sul tuo device.
2. In alto a destra clicca l’icona con i tre pallini e poi posizionati su “Impostazioni”.
3. Nella finestra, in basso, clicca su “Avanzate”.
4. Sotto la voce “Privacy e Sicurezza” clicca “Impostazione Contenuti”.
5. Clicca “Cookie”.
6. In questa sezione potrai disabilitare tutti o solo alcuni cookie.
Maggiori dettagli su: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=en
Mozilla Firefox
1. Avvia Firefox sul tuo device.
2. Clicca il tasto “Menù” (rappresentato da un tasto con tre righe parallele, posizionato in alto a destra), e poi seleziona “Opzioni”.
3. Seleziona il pannello “Privacy e Sicurezza” e poi vai al paragrafo “Cookie e dati dei siti web”.
4. In questa sezione potrai decider quali cookie ricevere e per quanto tempo conservarli sul tuo device.
Maggiori dettagli su: https://support.mozilla.org/en-US/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences
Internet Explorer 10
1. Avvia Internet Explorer.
2. Seleziona il pulsante Strumenti e quindi seleziona Opzioni Internet.
3. Seleziona la scheda Privacy, in Impostazioni seleziona Avanzate e scegli se vuoi consentire, bloccare o ricevere una richiesta per i cookie proprietari o di terze parti.
Maggiori dettagli su https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
In ogni caso ti ricordiamo che hai anche altre opzioni per navigare senza cookie:
Blocca i cookie di terze parti
I cookie di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, quindi puoi rifiutarli per default, attraverso apposite funzioni del tuo browser.
Attiva l´opzione Do Not Track
L’opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale).
Attiva la modalità di “navigazione anonima”
Mediante questa funzione puoi navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno di te, le pagine che visiti non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati.
La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l’anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i tuoi dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.
Elimina direttamente i cookie
Ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. Ricorda però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l’operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie.
TRATTAMENTO DATI OFF LINE
1.CLIENTI E FORNITORI
BASI GIURIDICHE, FINALITÀ E CONSERVAZIONE.
Ogni trattamento deve trovare fondamento in un’idonea base giuridica, tenuto conto delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.
La seguente tabella intende rappresentare in maniera chiara e coincisa quali sono le finalità e le basi giuridiche dei trattamenti effettuati nel corso del rapporto in essere con CLIENTI e FORNITORI
Trattamento | Finalità dell’attività di trattamento | Base Giuridica | Periodo Conservazione |
Gestione richieste precontrattuali | Il Primo contatto avviene solitamente via telefono e, in un secondo momento, intercorrono contatti via e-mail. Nel caso in cui il prospect non diventi cliente, non viene creata la relativa anagrafica. Differentemente, in caso di accettazione, viene creata una scheda apposita per ogni Cliente e la gestione dei dati avviene come infra specificato. Il primo contatto potrebbe altresì avvenire tramite il sito web. | Misure precontrattuali su richiesta dell’Interessato. | 6 mesi dalla cessazione del trattamento (salvo il caso in cui diventino clienti). |
Contabilità Clienti e Fornitori | Tanto per i Clienti quanto per i Fornitori viene gestita la contabilità aziendale archiviando le fatture ed inviandole al rispettivo Interessato. | Adempimento di obblighi contrattuali e di legge. | 10 anni dalla cessazione del trattamento. |
TIPOLOGIA DATI TRATTATI
Per la gestione dei rapporti precontrattuali Tesac tratterà i dati di contatto mentre per la gestione della contabilità di clienti e fornitori utilizzerà anche i dati necessari per l’erogazione del servizio richiesto e per la gestione fiscale.
CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DATI
Lei non è in alcun modo obbligato a fornirci i Suoi dati personali.
Tuttavia, il conferimento dei dati funzionali ai trattamenti sopra indicati ai numeri 1 e 2 è necessario per consentirci di instaurare il rapporto contrattuale e/o per adempiere obbligazioni e/o per soddisfare una Sua apposita richiesta anche se di carattere precontrattuale. Tali trattamenti non necessitano del Suo consenso, ma un eventuale Suo rifiuto a conferire detti dati avrà come conseguenza l’impossibilità di erogare il servizio da Lei richiesto.
2.VALUTAZIONE CV
BASI GIURIDICHE E FINALITÀ.
Ogni trattamento deve trovare fondamento in un’idonea base giuridica, tenuto conto delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.
La seguente tabella intende rappresentare in maniera chiara e coincisa quali sono le finalità e le basi giuridiche dei trattamenti effettuati nel corso del rapporto in essere con DIPENDENTI e COLLABORATORI.
Finalità dell’attività di Trattamento | Descrizione dell’attività | Base giuridica trattamento dei dati personali | Base giuridica trattamento dati “sensibili” |
Valutazione CV e selezione del personale | Tesac, in ogni caso, nel momento in cui riceve materialmente dei CV (a mezzo e-mail), sottopone un’informativa al candidato. | Obblighi di carattere precontrattuale oltre che art.111bis D.lgs. 196/03. | L’autorizzazione generale del Garante Privacy (provvedimento n. 146 del 5.06.19) si applica ai trattamenti di categorie particolari di dati personali, acquisiti anche in caso di curricula spontanei. |
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI.
Al fine di poter valutare la sua candidatura, nonché al fine di instaurare il rapporto di collaborazione/lavoro, per la cui esatta qualificazione si rinvia agli accordi tra le parti, il Titolare dovrà raccogliere i Suoi dati anagrafici e di contatto.
CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DATI.
Lei non è in alcun modo obbligato a fornirci i Suoi dati personali.
Tuttavia, il conferimento dei dati funzionali al trattamento di cui ai sopra per consentirci di soddisfare una sua apposita richiesta. Tali trattamenti non necessitano del Suo consenso, ma un eventuale Suo rifiuto a conferire detti dati avrà come conseguenza l’impossibilità di erogare il servizio da Lei richiesto o di instaurare il rapporto di collaborazione/di lavoro.
PERIODO O CRITERIO DI CONSERVAZIONE DEI DATI.
I Suoi dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità che sono state indicate in precedenza.
- I datiche raccogliamo per la gestione del rapporto di lavoro verranno conservati per 10 anni dalla cessazione dello stesso.
- I dati relativi i CV vengono conservati per 6 mesi (salvo assunzione).
A CHI COMUNICHIAMO I DATI
Esclusivamente per le finalità sopra indicate, i Suoi dati potrebbero essere trasmessi a:
PERSONE AUTORIZZATE AL TRATTAMENTO: sono figure interne, nello specifico soci, dipendenti e collaboratori di Tesac, che raccolgono o elaborano i Suoi dati in ragione delle rispettive mansioni e secondo i profili attribuiti alle stesse.
RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO: sono collaboratori terzi che trattano dati per conto di Tesac, mediante la stipula di un apposito accordo di nomina a Responsabile, a mezzo del quale sono definite le operazioni delegate al terzo, nonché le misure di sicurezza che questi deve adottare al fine di tutelare al meglio le informazioni che ottiene dallo stesso Titolare. In particolare, potrebbero trattare i Suoi dati:
- Professionisti esterni quali, ad esempio, il commercialista e il consulente del lavoro.
- Servizio di hosting per la e-mail, hosting del sito, servizio per fatture in cloud e gestionale in cloud.
- Società esterne per l’erogazione di corsi di formazione sulla base di apposite nomine.
DESTINATARI: sono coloro che ricevono comunicazioni di dati personali da parte del Titolare, ma che, a seguito di tale comunicazione, agiscono in veste di autonomi Titolari. Fra questi:
- Pubbliche amministrazioni, Enti ed altre Autorità, nei casi espressamente previsti dalla legge.
In ogni caso i Suoi dati non verranno trasferiti in paesi esterni allo spazio UE in mancanza di un Suo consenso esplicito ovvero in mancanza delle garanzie a tal fine previste dal GDPR (giudizi di adeguatezza, sottoscrizione di clausole standard…).
La lista dei terzi nominati quali Responsabili del Trattamento è a disposizione della Clientela e dei Fornitori presso la sede, e potrà essere esibita agli Interessati previa apposita richiesta.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Avrà sempre il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni indicate nell’art. 15 GDPR.
Inoltre, Le è riconosciuto il diritto di ottenere la rettifica, la cancellazione e la limitazione al trattamento dei Suoi dati personali in possesso del Titolare.
Infine, Le è riconosciuta la possibilità di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato Membro in cui risiede/lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
In fede
Tesac S.r.l.